Il trattamento nella riabilitazione post chirurgica è di estrema importanza affinché il paziente possa far ritorno alla vita normale e ciò avviene nell’arco delle 24-48 dall’intervento.
Il primo intervento riabilitativo avviene già nella struttura ospedaliera presso il quale il paziente è stato ricoverato e proseguirà nei mesi successivi presso una struttura convenzionata o non.
L’intervento chirurgico può riguardare articolazioni, muscoli e persino complessi interventi sui legamenti. Potrebbe essere rivolto a un giovane o ad un anziano, ad un atleta professionista o un semplice amante del fitness. Valutazioni necessarie visto che ogni individuo recepirà e svolgerà il lavoro riabilitativo in maniera individuale con i propri filtri emozionali.
Il protocollo da eseguire si sovrappone a quello traumatologico ma con riserve riguardanti il tipo di intervento chirurgico che potrebbe allungare i tempi di guarigione.
Il paziente viene sottoposto a stimoli meccanici con esercizi di natura concentrica, eccentrica, isometrica per migliorare il deficit di forza e riequilibrare la resistenza.
Lo stretching passivo, dinamico attivo globale sotto la soglia del dolore sarà iniziato subito assieme agli esercizi riabilitativi. Pompage articolari e muscolari.Mobilizzazioni passive e attive assistite rispettando mobilità e tempi di recupero.