La riabilitazione fisica svolta allo studio pilates PowerHouse si occupa delle patologie del rachide, ovvero dei paramorfismi e dei dismorfismi.
I primi riguardano gli atteggiamenti posturali come risultato del profilo psicologico del soggetto dove non vi sono alterazioni strutturali dell’apparato scheletrico significative e riguardano essenzialmente posture viziate che con il tempo potrebbero dar luogo ad una serie di compensi negativi dei segmenti limitrofi.
I dismorfismi sono delle vere e proprie patologie con presenza di alterazioni strutturalimorfologiche delle vertebre.
Il programma riabilitativo volge al trofismo del cingolo pelvico addominale e dei muscoli paravertebrali oltre al mantenimento di una buona flessibilità della colonna vertebrale.
Molte persone riferiscono dolori persistenti alla zona lombare,talvolta a quella cervicale che non sempre riguardano episodi occasionali convivendo con il dolore ogni santo giorno.
Le cause sono svariate e sono da ricercare nelle asimmetrie compensative che il corpo crea al fine di vincere la forza di trazione della gravità.Le linee guida propongono un efficace percorso di ginnastica antalgica e numerosi esercizi per migliorare la flessibilità e la respirazione diaframmatica specifici per la lombalgia e cervicalgia.
Altri programmi riabilitativi sono rivolti al recupero motorio ed articolare verso chi ha sùbito traumi, incidenti ed interventi chirurgici.